Curriculum
Barbara

violin


Barbara suona un violino
Gaetano Guadagnini, Torino 1839
Barbara Broz (*1978) è diplomata in violino col massimo dei voti e in viola con 9,50/10 presso il Conservatorio di Verona, ha proseguito il proprio perfezionamento strumentale frequentando come allieva effettiva il corso speciale di violino tenuto dal M° Pavel Vernikov e di musica da camera dei Maestri Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole, corso per il quale ha ottenuta la laurea con lode nel giugno 2008. Ha conseguito col massimo dei voti il diploma del Corso di Alto Perfezionamento in musica da camera presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Rocco Filippini.
E’ primo violino del Trio d’archi Broz con cui ha vinto il primo premio assoluto in alcuni concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita in Italia ed all’estero (Austria, Germania, Olanda, Spagna, Penisola balcanica, Messico, Zimbabwe, USA).
Ha collaborato nel ruolo sia di solista che di spalla con varie realtà orchestrali ed è tuttora spalla dell’orchestra da camera “Camerata Musicale” Città di Arco. Ha suonato da solista con l’Orchestra dell’Ente Lirico di Verona sia come violinista nel 2000, sia come violista nel 2002. Come violista ha vinto il concorso come membro effettivo della EUYO (European Union Youth Orchestra) per la stagione 2003/2004 ed ha ottenuto, in duo col pianista Filippo Lovatin, il Premio speciale “Terme di Castrocaro” alla VII Rassegna Musicale “Migliori Diplomati d’Italia - Castrocaro Classica”.

Barbara, da sempre affascinata da un approccio analitico nei confronti delle opere musicali ed incline ad una certa creatività, ha anche studiato composizione presso il Conservatorio "F. E. Dall'Abaco" di Verona dove ha conseguito anche la laurea specialistica in Composizione multimediale con 110 e lode; le sue composizioni di musica elettronica sono state presentate già in vari Festivals in Italia, Austria e Germania.

Affianco all'attività ed agli studi musicali si è laureata anche in lingue e letterature moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento (110 e lode) e sta ora seguendo un dottorato di ricerca in musica elettronica presso l'Università Mozarteum di Salisburgo.

E' docente di Storia della Musica in lingua tedesca presso il Liceo Artistico Internazionale L.I.A del Collegio Arcivescovile "Dame Inglesi" di Rovereto.
"Insegui i sogni come la purezza di Mozart,
sii risoluto come le armonie di Beethoven
e lascia che la musica poi faccia il resto."